Test ADSL

Ormai tutti abbiamo un computer in casa e tutti vogliamo collegarci ad internet ed avere le notizie disponibile nel più breve tempo possibile e poter comunicare in tempo reale con altri utenti.
La possibilità di fare tutto questo dipende dalla velocità della connessione e quindi quando scegliamo l’operatore con cui sottoscrivere il contratto di fornitura del servizio ADSL dobbiamo verificare questa velocità al di là delle promesse commerciali.
In internet sono disponibili diversi test per verificare la reale velocità di connessione. Ci dicono che la fibra ottica sia più veloce, la connessione analogica diversa dalla linea isdn ma in realtà tutto questo in cosa si traduce? E’ vero? E soprattutto la velocità dichiarata nelle offerte che ci vengono sottoposte è reale?
I test quindi sono in grado di misurare se la velocità dichiarata dai provider coincide con quella effettivamente realizzata durante la fase di effettiva navigazione, sapere se e in quale fascia oraria questa velocità varia ed in che misura, confrontare le offerte anche sulla base di questi dati.
Va considerato che la velocità di connessione dipende da molti fattori che non intervengono nel test che misura la velocità nello spazio pc- server quali i fenomeni che possono intervenire transitoriamente in qualsiasi punto della rete; la velocità potrebbe essere diversa anche in vari punti della stessa città.
Il Test di velocità della vostra ADSL deve verificare:

1.    velocità con cui si riescono a scaricare dei documenti perciò la procedura registra il momento di inizio e di termine del download
2.    velocità di caricamento di dati
3.    la velocità di risposta
4.    il rapporto tra la velocità di download di dati simili

La velocità riguarda lo scambio di dati tra il pc dell’utente e il server del provider.
Conoscere la velocità della ADSL ha dei vantaggi legati a diversi fattori primo tra tutti la convenienza, la possibilità di programmare quando scaricare e il controllo attraverso i test consente di verificare se qualcuno sta scaricando sfruttando la nostra ADSL la cui velocità in questo caso risulterà rallentata.
Il test va ripetuto per la prima volta a distanza di ore in un medesimo giorno e comunque controllata ogni settimana circa.

E’ necessario che durante la misurazione non siano poste in essere altre operazioni: se si naviga o si scaricano dati durante la misurazione il risultato ottenuto non sarà corretto.
Su internet sono liberamente disponibili diversi misuratori di velocità ADSL tra cui: Misura internet con validità legale, Tiscali Speedtest, Netmeter.it, SoS tariffe che è in grado di mappare sul territorio italiano la velocità reale di connessione.

Test ADSLultima modifica: 2013-11-05T14:54:00+00:00da personal9
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Test ADSL

I commenti sono chiusi.